preloader

Saldature speciali

Qualità certificata nelle saldature

L’attività svolta negli anni nell’ambito impiantistico ci ha permesso di maturare una notevole esperienza in un settore molto vario e complesso quale quello della saldatura. Il nostro personale altamente qualificato e dotato delle certificazioni necessarie secondo normative vigenti è in grado di eseguire saldature in opera di tubazioni e carpenteria di acciai inossidabili, acciai al carbonio, alluminio e rame. Cerchiamo di garantire il più possibile la ripetibilità del processo per poter soddisfare i requisiti di qualità per piccoli e medi lotti di produzione.

  • Saldature speciali TIG\MIG\MAG\MMA.
  • Riparazioni e saldature speciali su alluminio, magnesio e varie leghe.
  • Saldature speciali conto terzi.
  • Riporti in materiali antiusura.

Saldatura orbitale

La fusione delle superfici di due pezzi o la giunzione di due tubi o parti di essi per formarne uno è un metodo preciso, affidabile ed economico per unire fra loro i materiali. Nessuna altra tecnica di giunzione è altrettanto ampiamente utilizzata dai fabbricanti per unire metalli e leghe in maniera efficiente. Per far fronte alle sempre più esigenti richieste dei clienti in ambito qualitativo siamo dotati di impianto di saldatura orbitale che garantisce ripetibilità, tracciabilità e qualità nel processo di saldatura. Quando sono richiesti risultati di alta qualità, la prima scelta per la saldatura dei tubi è la saldatura orbitale. Nella maggior parte dei casi si usa il processo di saldatura TIG (Tungsten Inert Gas), in cui la torcia di saldatura gira intorno ai tubi da saldare guidata da un sistema meccanico. Il nome "saldatura orbitale" deriva dal movimento circolare dell’attrezzo attorno al pezzo.

In generale, la tecnica della saldatura orbitale è impiegata in due campi di applicazione principali:

  • Tubo-tubo
  • Tubo-Piastra

I maggiori vantaggi sono:

• Garanzie nella produttività rispetto alla saldatura manuale
Se confrontato con la saldatura TIG manuale, il processo meccanizzato o automatico porta a un miglioramento della produttività. In caso di lavori ripetitivi o complicati, in ocina o in cantiere, gli impianti di saldatura orbitale garantiscono che le sequenze stabilite per la saldatura vengano ripetute correttamente.
• Ottima qualità della saldatura
In generale, la saldatura realizzata con impianti meccanizzati è di qualità molto superiore rispetto alla saldatura manuale. Una volta che è stato impostato il programma corretto, il ciclo di saldatura può essere ripetuto ogni qualvolta si renda necessario, senza deviazioni e teoricamente senza difetti di saldatura.
• Abilità richieste all’operatore
I saldatori, con un’apposita formazione, sono in grado di operare perfettamente con gli impianti di saldatura orbitale e di ottenere eccellenti risultati nella saldatura. Pertanto l’uso di questi impianti permette di eguagliare e uniformare i risultati ottenuti dai vari operatori.
• Ambiente
La saldatura orbitale può essere eseguita anche in condizioni ambientali sfavorevoli. Spazi o accessi ridotti, mancanza di visibilità, presenza di radiazioni: una volta che la testa di saldatura è stata correttamente posizionata è possibile effettuare la saldatura a distanza di sicurezza senza alcuna difficoltà, spesso con l’ausilio di un sistema di trasmissione video.
• Tracciabilità – Controllo Qualità
Gli impianti moderni per la saldatura orbitale permettono il monitoraggio in tempo reale dei parametri di saldatura. Un protocollo completo della saldatura può essere generato e registrato oppure stampato. Sofisticati sistemi di acquisizione dati operano in parallelo.

Le nostre attrezzature ci consentono, attraverso l’utilizzo di teste aperte, di realizzare giunzioni tubo-tubo di diametro compreso tra 10 e 220 mm e spessori da 1 a oltre 3 mm con e senza materiale d’apporto oppure tramite l’utilizzo di teste chiuse diametri compresi tra i 6 e i 115 mm su spessori ≤ di 3 mm. In caso di necessità possiamo disporre di testa per saldatura di giunzioni tubo-piastra per diametri compresi tra i 10 e 82 mm.

Pulizia saldature

Con l’utilizzo di un impianto di elettrodecapaggio portatile siamo in grado di migliorare la finitura delle zone saldate e delle zone termicamente alterate sull’acciaio INOX – DUPLEX – SUPERDUPLEX – INCONEL – HASTELLOY attraverso i processi di elettrodecapaggio ed elettrolucidatura che si avvalgono di prodotti liquidi elettrolitici a bassissima base acida.


a2vdesign.com